LA SCELTA DELLA BORSA DEL GIUSTO COLORE
Scegliere il colore di un accessorio o di un abito è un impulso di cuore o di cervello? Secondo la scienza è soprattutto la testa che comanda, ma entrano in gioco tanti stimoli diversi e allora la soluzione è semplicemente farsi ispirare
L’accessorio immancabile del guardaroba di una donna è la borsa. Che si tratti di un modello da giorno o da sera, che sia grande o più piccola, basic o stravagante, la borsa è fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi look. Si tratta infatti di uno di queigli accessori che si desidera possedere in qualsiasi variante.
Il colore della borsa: una scelta di stile
Se una persona si identifica in uno stile moderno e minimal tenderà a preferire modelli lineari dai toni scuri come il nero e il blu navy o toni chiari come il bianco. Mentre una persona più creativa tenderà a preferire borse più particolari dai colori vibranti.
Infatti, il colore della borsa che si indossa gioca un ruolo fondamentale sulla riuscita del look finale. Colori stravaganti e vistosi sono preferiti da persone sicure, che ostentano un look accattivante, colori sobri sono invece la scelta per donne eleganti e raffinate.
NERO: come il potere, l’autorità, il prestigio.
BLU: come la lealtà, la discrezione e l’eleganza.
ARANCIONE: come l’energia, la curiosità e l’allegria.
VERDE: come la natura, il futuro e la freschezza.
Può sembrare fantascienza o un racconto tratto da 1984 il famoso romanzo di George Orwell, ma pensiamo invece a quanto può essere utile se applicato in determinate occasioni, soprattutto in relazione ad abbigliamento ed accessori.
Perché si opta per un colore piuttosto che un altro e cosa si vuole comunicare con quella specifica scelta non è così banale e infatti esistono interi studi di marketing a riguardo, che coinvolgono anche strumenti di precisione come la risonanza magnetica che ha la capacità di individuare quali aree cerebrali si attivano sottoposte a determinati stimoli cromatici.
Il colore della borsa, un connubio tra look e personalità
I colori delle borse che indossiamo rappresentano inoltre aspetti importanti della nostra personalità. Non è raro infatti scegliere il colore che si va ad indossare in base all’umore che si ha in quel momento della giornata e in base a diversi aspetti caratteriali.
Colori vitaminici come il giallo e l’arancione sono legati all’infanzia, al gioco e alla dimensione ludica, chi sceglie accessori di questa sfumatura trasmette immediatamente joie de vivre, mentre il messaggio del rosso è forte e chiaro: guardami, ammirami. Infatti svariati studi hanno confermato che l’esposizione al rosso accelera il battito cardiaco e la produzione di adrenalina: lo chiamano «power color» e non è un colore per timidi.
Colori freddi
I colori freddi sono quelli che più sono presenti nei vari guardaroba femminili; chiunque ha nel proprio armadio almeno una borsa nera, si tratta infatti dell’accessorio più iconico di sempre. Intramontabile e mai fuori moda; la borsa nera è il colore principale di qualsiasi collezione che si rispetti.
Tuttavia non sono meno frequenti anche colori come il blu, il viola ed il grigio. Si tratta infatti di nuance molto semplici da
Colori caldi
Non appena le temperature iniziano a farsi più calde si iniziano ad indossare colori sgargianti come il giallo, il rosa e l’azzurro. Ma non solo, a fare da padrone nelle ultime collezioni estive sono le borse dai colori caldi come il cuoio e il marrone, ideali di giorno, magari abbinate con un paio di sneakers, o degli stivali camperos, così come detta la moda attuale.
Cosa aspetti? Vieni a trovarci!
Che tu scelga colori classici, o preferisca distinguerti con colori vivaci e sgargianti passa in negozio per scegliere la borsa perfetta per te.